IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
Dimmer per LED

Illuminazione dimmerabile: la scelta intelligente per un’atmosfera personalizzata e un risparmio energetico

luce dimmerabile

Lo sa bene il mondo del design per interni: oggi, la personalizzazione è tutto. È per questo che anche la realizzazione di un impianto di illuminazione per ambienti residenziali, aziendali, commerciali e alberghieri non può prescindere dalla creazione di un’atmosfera unica. Se a questo si aggiunge anche la possibilità di votarsi completamente al risparmio energetico, appare ben chiara la crescita esponenziale di richieste, registrata negli ultimi mesi dall’illuminazione dimmerabile. La scelta intelligente per un’atmosfera personalizzata e per l’abbattimento dei consumi. Di cosa si tratta e come utilizzarla. Scoprilo in questo breve focus di C.R. Impianti.

Come funziona un dimmer per LED

Si definisce illuminazione dimmerabile, la tecnologia di luci che si affida all’attività di un dimmer per la regolazione della sua intensità all’interno di un ambiente, che può essere così realmente personalizzato, anche nella scelta di un chiarore intenso e brillante oppure soffuso. Dall’inglese “to dimm”, cioè “abbassare”, il “dimmer” (varialuce) è difatti un particolare dispositivo che, montato all’interno di un impianto di illuminazione (nell’interruttore), consente alla sua luce di essere abbassata e aumentata in qualsivoglia momento, in base alle proprie esigenze.

Applicabile anche alle lampade alogene, il dimmer è sempre più utilizzato in un contesto di illuminazione LED. Le due tecnologie sono infatti al momento il massimo, in termini di risparmio energetico sulle luci di un ambiente condominiale, ma anche di un ufficio, di un negozio, di alberghi e ristoranti. I varialuce al momento disponibili per illuminazione LED sono in tre differenti formati. Tutti a loro modo di estrema praticità di utilizzo:

  • Push dimmer: una volta installato, consente di regolare a proprio piacimento il livello della luce premendo il relativo interruttore.
  • Dimmer rotativo: la luce è regolata ruotando il dimmer in senso orario o antiorario.
  • Touch dimmer: il cambiamento nella gradazione luminosa dell’ambiente è ottenuto con pressione del dito, come un normale schermo touch.

Creare un’atmosfera unica con la luce dimmerabile

Mentre in un contesto residenziale, l’utilizzo di lampadine a led dimmerabile può essere un valido passo avanti nell’abbattimento dei consumi, quindi nel risparmio energetico; per uffici aziendali, realtà commerciali, ma anche ambienti del settore ristorativo e alberghiero, la scelta di questo tipo di tecnologie – parte della moderna domotica – può essere anche una decisione strategica, di marketing e accoglienza verso il dipendente e il cliente. Votata alla creazione di un ambiente unico ed estremamente rilassante, in cui compiere la propria scelta d’acquisto al meglio.

Oltre all’aiuto offerto ai designer di interni, per la creazione di ambienti con differenti settings di luminosità, l’illuminazione dimmerabile è anche scelta per la migliore flessibilità di spazio. Grazie ad essa, un solo ambiente può rendersi sempre accogliente anche nei confronti di attività tra loro molto diverse. Basti pensare a un pratico ufficio che, dotato di luci dimmerabili può usufruire di una potenza medio/alta dei LED nei momenti di lavoro e di massimo coinvolgimento e concentrazione. Oppure settarsi su un’atmosfera ben più rilassata nei momenti di break, durante conferenze, quando pervade la stanchezza e l’affaticamento visivo.

Come l’illuminazione dimmerabile si adopera per il risparmio energetico

Creazione di atmosfere e ambienti personalizzati, ma non solo. La sempre più richiesta installazione di illuminazione a LED dimmerabile, è infatti un doppio vantaggio per chi la sceglie, in quanto offre anche la possibilità di adoperarsi per un serio risparmio di energia e per il prolungamento della vita delle lampadine.

Perché questa tecnologia di moderna estrazione sortisca effetti reali, il consiglio dei nostri esperti è quello di affidarsi sempre a partner in grado di offrire una buona qualità di illuminazione, in sede di progettazione e realizzazione impianto con dimmer e luci LED. Per l’installazione del tuo prossimo impianto di illuminazione dimmerabile scegli quindi C.R. Impianti.

Contatta i nostri esperti al numero +39 039.9960160 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@crimpianti.com

Per conoscere di più sulla nostra attività, sui nostri servizi e su tutte le news in arrivo nel settore impiantistico ed elettrico, seguici sui social – ci trovi su Facebook e Instagram – oppure sul nostro sito web ufficiale.

led risparmio energetico