Da oltre vent’anni l’impresa si occupa di impianti elettrici di ogni portata
C.R. Impianti è intervenuta negli uffici di Brivio e Viganò e nella sede della DHL
Un’azienda cresciuta in fretta e che in poco più di 20 anni si è fatta spazio nel settore dell’impiantistica elettrica fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento.
La C.R. Impianti di Casatenovo, con sede in via Degli Artigiani 25, è nata in piccolo, dall’idea dei coniugi Luca Pirovano e Orietta Galbusera, ed è diventata un’azienda con un fatturato di circa 12 milioni, 20 dipendenti stabili e 50 collaboratori esterni, come prestatori di manodopera.
«Mio marito è sempre stato elettricista capo cantiere – racconta Galbusera – Nel 2001 la ditta per cui lavorava stava per chiudere perché i titolari avevano raggiunto l’età del pensionamento e mancavano nuove generazioni che la portassero avanti. A quel punto, invece di cercare un nuovo lavoro come dipendente di altre aziende, ha deciso di mettersi in proprio e io l’ho seguito, licenziandomi dal mio lavoro di impiegata nel settore degli acquisti esteri. Oggi il mio ruolo è cambiato totalmente, mi occupo di personale e buste paga».
Nata in un piccolo magazzino, sempre a Casatenovo, dove i coniugi risiedono, l’azienda è cresciuta velocemente. «Tre anni fa abbiamo acquistato il capannone in cui abbiamo ora la sede e l’anno scorso abbiamo preso anche quello di fronte, per poterci ampliare – continua – Per dicembre vorremmo implementare anche la zona degli uffici, in modo da stabilizzarci dal punto di vista del personale.
All’inizio ci siamo occupati soprattutto dell’ambito civile con impianti per privati; ora siamo più direzionati verso il settore industriale, lavorando quindi con grandi aziende, di livello anche nazionale. Abbiamo fornitori, invece, prettamente del settore elettrico».
Nello specifico, l’impresa si occupa di impianti elettrici di ogni portata e tipologia a partire dalle forme più tradizionali fino all’innovativa domotica per il settore residenziale e terziario. Si aggiunge la costruzione e mantenimento di impianti fotovoltaici, cabine di media tensione, impianti di sicurezza e di videosorveglianza.
Centrale è anche l’attenzione all’innovazione tecnologica DALI, con l’installazione di impianti d’illuminazione dimmerabile, che consentono di regolare l’intensità luminosa delle lampade a seconda della luce naturale, comportando notevoli risparmi energetici, l’installazione di lampade con tecnologia Led (con un risparmio di circa il 50% del consumo di energia elettrica) e la realizzazione di interventi di relamping, cioè di sostituzione di lampade fluorescenti con tecnologie a Led.
Rhiag Srl, Brivio e Viganò Logistic Srl sono solo due dei molti clienti con attività in tutta ltalia che si sono affidati a C.R. Impianti, che negli anni scorsi ha messo le proprie competenze anche al servizio del settore della moda milanese, curando per esempio l’impiantistica di boutique e showroom di Gianfranco Ferrè, Dolce e Gabbana ed Emilio Pucci e lavorando anche per la moda estera, soprattutto all’inizio degli anni 2000.
«Per ora non abbiamo avuto un cambio generazionale, perché siamo un’azienda relativamente giovane – commenta Orietta Galbusera – Di certo cerchiamo personale, anche come manodopera, ed è un settore aperto ai giovani».
Casatese tanto l’azienda quanto i suoi titolari, la C.R. impianti non fa mai mancare il proprio sostegno alle attività sportive e alle realtà associative locali: «Sosteniamo la società ciclistica Lissone MTB e quella calcistica Casatese Merate.
Facciamo anche da sponsor per piccole manifestazioni, come per esempio le feste di paese».
Sviluppo tecnologico e attenzione al territorio vanno, quindi, di pari passo nello sviluppo dell’azienda, che continua a crescere di anno in anno.
Attenzione costante all’energia pulita
L’intero tetto nel capannone ricoperto da un anno di pannelli fotovoltaici, tanto che l’azienda è ormai praticamente autosufficiente nella produzione energetica. Non poteva non avere un occhio di riguardo per l’energia pulita e l’ecosostenibilità la C.R. Impianti di Casatenovo, che installa quotidianamente impianti elettrici e spesso anche pannelli solari a centinaia di clienti in tutta Italia e in Europa. «Lo facciamo per gli altri, lo abbiamo fatto anche per noi – assicura
la titolare Orietta Galbusera – Installare pannelli solari è importante e ci sembrava giusto farlo in prima persona, anche e soprattutto perché l’installazione di pannelli fotovoltaici è una fetta importante del nostro lavoro. Funzionano bene, l’estate è stata calda e la produzione di energia importante; con l’inverno probabilmente diminuirà un po’ ma l’azienda riesce ad essere pressoché autonoma dal punto di vista energetico». Proprio in questi mese, inoltre, l’impresa sta conseguendo la certificazione Iso 9001 a testimonianza dell’impegno per l’ambiente e il territorio. «Di rifiuti ne produciamo tanti, ma il nostro maggior prodotto di scarto è il rame, che è riciclabile», conclude Galbusera.
Articolo tratto da Business PMI 500 Lecco – Bilanci 2023 by Netweek