IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
illuminazione albergo

Illuminando l’accoglienza: soluzioni elettriche per il settore alberghiero

Dal 2001 siamo competenza e professionalità al servizio delle aziende, per la realizzazione di impianti elettrici efficienti, efficaci e sostenibili. L’attività di C.R. Impianti per il B2B non è però dedicata solo a fabbriche, uffici e commercio, bensì anche ai grandi attori del mondo ristorativo e alberghiero. Scopri i nostri servizi per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici, domotici e di illuminazione hotel.

Perché è importante curare l’illuminazione hotel

L’illuminazione di un hotel, di un ristorante e, in generale, delle strutture ricettive e alberghiere, è scelta che non deve mai essere lasciata al caso, bensì curata in ogni suo dettaglio, vista l’innumerevole importanza. Perché curare l’illuminazione hotel:

  • Garantire un’atmosfera accogliente, di comfort e relax. Luci e lampadine in un albergo devono essere attentamente posizionate per garantire alla clientela la sempre giusta atmosfera, che sappia mettere gli ospiti a proprio agio. 
  • Migliorare la Customer Experience. Solo una buona illuminazione può evidenziare i punti forti di una struttura ricettiva, come anche i dettagli artistici e architettonici e l’arredamento, così dando vita a uno spazio ed esperienza piacevole per i visitatori.  

La giusta posa degli impianti d’illuminazione è però importante anche per motivazioni strettamente tecniche

  • Garantire sicurezza. Una corretta illuminazione hotel è essenziale per garantire la sicurezza di ospiti e personale al lavoro. Ciò si traduce, sul lato pratico, nella buona visibilità di corridoi, scale, aree comuni, per ridurre al minimo il rischio di incidenti.
  • Immagine e reputazione di brand. Un buon lightning design può contribuire a creare un’immagine d’albergo distintiva, come se fosse una vera e propria leva strategica di marketing.
  • Efficienza, riduzione di consumi e costi. Un’illuminazione accurata, posizionata nei punti in cui realmente serve, è strategia per migliorare l’efficienza energetica dell’intero edificio. Specie in hotel e strutture ricettive, dove la spesa in illuminazione ha un certo peso sulla bolletta elettrica finale. Ciò consente di ridurre i costi operativi a lungo termine, i consumi e le emissioni.

Quale illuminazione scegliere per il settore alberghiero

Per giocare al meglio il suo ruolo che va, come abbiamo visto, ben oltre la sola fornitura di luce nei diversi spazi della struttura ricettiva, l’illuminazione hotel necessita di essere progettata e installata tenendo conto delle diverse stanze presenti in struttura e della loro destinazione d’uso.

  • Hall & Reception. La luce deve contribuire a mettere a proprio agio i clienti che varcano la soglia dell’hotel, esaltando al contempo i punti forti dell’ambiente proprio come fosse l’invitante vetrina di un negozio. Quali lampade utilizzare? Optare per faretti da superficie LED oppure faretti da incasso
  • Camere e suites. Considerando i loro diversi utilizzi, l’illuminazione deve essere dinamica, in grado di soddisfare tutte le diverse esigenze degli inquilini, nei diversi momenti della giornata. Per questo motivo, sono consigliate lampade e lampadine variegate come soluzioni a LED da soffitto o da parete, per quando si desidera un’illuminazione omogenea e intensa. Punti luce a LED per illuminare invece angoli specifici della stanza. Ottima anche illuminazione domotica e dimmerabile, per adattare l’intensità luminosa a seconda delle diverse attività e ore del giorno. 
  • Bar e Ristorante. Sono raccomandate luci di intensità adeguata a garantire al pubblico presente in sala di muoversi, mangiare e bere in modo agevole, senza però rovinare l’atmosfera che si desidera donare al luogo. Il suggerimento è di puntare su soluzioni a LED dimmerabili, addirittura domotiche nelle aree servizi, in grado di accendersi e spegnersi in autonomia, per evitare sprechi di corrente ed eccessivi consumi.  
  • Scale e corridoi. In questi spazi l’illuminazione serve a evitare incidenti. È quindi raccomandata l’installazione di soluzioni a LED domotiche, dotate di rilevatori di movimento, per attivarsi da sé quando avvertono la presenza di pubblico nelle vicinanze, fornendo invece luce flebile quando non c’è nessuno. Da non dimenticare, la posa di sistemi e luci d’emergenza

Per la progettazione e posa del tuo nuovo impianto di illuminazione hotel, o per un preventivo, contatta gli esperti di C.R. Impianti al numero +39 039.9960160 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@crimpianti.com

Per conoscere di più sulla nostra attività, sui servizi e su tutte le news in arrivo nel settore impiantistico ed elettrico, seguici sui social – ci trovi su Facebook e Instagram – oppure sul nostro sito web ufficiale.

Compila il form per contattarci