IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
cabina di media tensione

Manutenzione cabine di media tensione con C.R. Impianti

C.R. Impianti include tra i suoi servizi di punta anche la manutenzione di cabine di media tensione per garantire la continuità dell’energia.

Manutenzione e assistenza per cabine di media tensione:
C.R. Impianti garantisce la continuità dell'energia

Alla pari di tutte le altre categorie di impianto elettrico, può accadere che anche le cabine di media tensionepossano subire malfunzionamento, non riuscendo più a garantire ai sistemi collegati la giusta energia. Da qui l’importanza di provvedere periodicamente al loro mantenimento e intervenire, ove e quando necessario, con attività di manutenzione. Assistenza che per Legge deve essere svolta da soli specialisti, come il personale di C.R. Impianti. Scopri il nostro servizio di manutenzione cabine di media tensione.

Quale normativa regola la manutenzione delle cabine elettriche

La periodica manutenzione di cabine di media tensione è regolata da alcune normative CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e da leggi statali. Come nel caso della norma CEI 78-17, del decreto ministeriale DM 37/08 e del decreto legislativo D.Lgs. 81/08, che regolamentano l’attività di installazione di tali impianti all’interno degli edifici, ma anche la loro riparazione, che deve essere svolta con tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori incaricati a questo tipo di assistenza.  

manutenzione di una cabina di media tensione

Cosa si intende con manutenzione di una cabina elettrica di media tensione

Con manutenzione e assistenza di una cabina di media tensione, si intende la serie di controlli a vista e di operazioni manuali sulle apparecchiature presenti all’interno della stessa, per valutare la loro integrità e il corretto funzionamento, nella trasformazione dell’energia elettrica. Valutazioni operate secondo tre differenti modalità di intervento:

  • Manutenzione ordinaria e periodica: per valutare la sanità delle strutture e degli apparecchi in esse presenti. Di solito ha programmazione annuale anche se molto dipende dall’ambiente in cui è installata e dall’effettivo utilizzo dell’impianto. Nonché da quanto sancito nel libretto del costruttore al momento dell’installazione delle apparecchiature.
  • Manutenzione straordinaria: saltuaria, avviene solo in caso di guasto.
  • Manutenzione predittiva: per agire tempestivamente alla correzione di anomalie ed evitare danni più seri.

Il mantenimento di cabine di media tensione è pratica essenziale per garantire la continuità dell’energiae prevenire danni seri a persone e cose. Essa ottempera tanto ispezioni visive alla struttura, per identificare eventuali problematiche come perdite d’acqua, danni meccanici, isolamento da infiltrazioni e corrosione, ma anche opportuni interventi di pulizia, in quanto polvere e sporcizia, possono causare problemi di isolamento e cortocircuiti. Infine, da non dimenticare il controllo periodico delle strutture elettroniche e delle parti meccaniche, come interruttori e contatori, che necessitano di essere lubrificati regolarmente per un buon funzionamento e per garantirne la lunga durata. Nonché la tempestiva sostituzione di componenti quando danneggiate.

Chi può intervenire sulla sicurezza e funzionamento delle cabine elettriche

Il mantenimento e l’assistenza di cabine di media tensione può essere effettuato solo e unicamente da personale specializzato. Ciò vuol dire elettricisti e tecnici manutentori insiti di specifica qualifica e formazione PES e PAV. Lavoratori non solo in grado di effettuare le attività manutentive necessarie in modo corretto, ma anche di fornire al termine dei lavori un verbale di manutenzione effettuata, come da norme CEI 0-15 e CEI 78-17.

C.R. Impianti: personale specializzato per la manutenzione di cabine di media tensione

Complice la ventennale esperienza in ambito di progettazione, installazione e posa di impianti elettrici, nell’ottica di offrire alla nostra clientela B2B un servizio completo, non potevamo non dedicarci anche alla manutenzione e assistenza delle strutture installate. È il caso anche delle cabine di media tensione, sulle quali interveniamo su richiesta, con opere di manutenzione ordinaria, straordinaria o predittiva. Compito nostro è eseguire correttamente le attività manutentive, per valutare lo stato esterno e interno della cabina e delle sue apparecchiature elettroniche, così verificando che siano a norma di legge e di sicurezza, nonché capaci di garantire un funzionamento sicuro ed efficiente, per la continuità dell’energia.

Per programmare interventi su cabine di media tensione, contatta gli esperti di C.R. Impianti al numero +39 039.9960160 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@crimpianti.com

Per conoscere di più sulla nostra attività, sui nostri servizi e su tutte le news in arrivo nel settore impiantistico ed elettrico, seguici sui social – ci trovi su Facebook e Instagram – oppure sul nostro sito web ufficiale.