IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
antincendio

Impianti elettrici speciali: cosa sono e perché installarli in azienda

Impianti elettrici speciali: C.R. Impianti si occupa di rilevazione fumi, evacuazione e controllo accessi

Impianti elettrici speciali: C.R. Impianti si occupa di rilevazione fumi, evacuazione e controllo accessi

Curare l’impiantistica elettrica di un’azienda, significa non solo dedicarsi all’installazione della giusta illuminazione e favorire il suo funzionamento, insieme a quello delle restanti apparecchiature elettroniche, ma anche provvedere alla progettazione e messa in funzione dei cosiddetti impianti elettrici speciali. Soluzioni che hanno come primo obiettivo la protezione di chi in azienda lavora e dell’impresa stessa col suo patrimonio. Ecco quali sono, perché sono importanti (spesso obbligatori per Legge) e come richiedere un preventivo a C.R. Impianti, che di queste soluzioni elettriche si occupa da oltre vent’anni.

impianti antincendio

Quali sono i principali impianti elettrici speciali

In termini di impiantistica elettrica, si definiscono impianti speciali, le tecnologie e i sistemi che, progettati e installati all’interno di un edificio aziendale (o privato), sono essenziali alla sua sicurezza e a quella di chi vi lavora e vive, alla segnalazione tempestiva di pericoli in corso, alla loro comunicazione e trasmissione di dati, nonché alla supervisione e controllo. Così prevenendo conseguenze gravi e contrastando i malfunzionamenti nel momento stesso in cui si presentano.

Il motivo per cui questi impianti elettrici sono definiti “speciali” è perché si differenziano da tutti gli altri, rivolgendosi a funzionalità ben precise, come la segnalazione di anomalie in corso, tra le quali intrusioni non autorizzate nell’edificio, incendi e perdita di gas o fumi, allagamenti e molto altro.

Tipologie di impianti elettrici speciali

Ecco le principali tipologie di impianti speciali da installare in azienda se ancora non li hai: 

  • Impianto antintrusione: avverte, con comunicazione immediata, quando gli spazi aziendali sono violati da accessi indesiderati e furti. Con rilevatore di presenza.
  • Impianto di videosorveglianza: per il medesimo servizio di sorveglianza degli accessi nella dimesione privata della propria attività. Permette di ottenere riprese video, registrazioni, analisi frame e auto-track. 
  • Impianto di controllo accessi: insieme di tecnologie per controllare e regolare le entrate e le uscite in una data area. Registra l’identità di chi accede e le fasce orarie in cui lo fa. È ad esempio la classica lettura del badge (o tag NFC, RFID) sul luogo di lavoro o in centro sportivo, la lettura targhe per l’ingresso e l’uscita controllata da parcheggio privato. 
  • Impianto di rilevazione fumi e antincendio: rileva la presenza di fumi e perdite di gas, per segnalare un incendio in corso e iniziare così in modo tempestivo le operazioni di evacuazione per i lavoratori in azienda. La sua installazione, tanto per edifici pubblici, quanto privati, è essenziale per Legge, per consentire all’edificio stesso di ottenere l’abitabilità (norma UNI-9795).
  • Impianto antiallagamento: similmente al precedente, rileva le perdite di acqua, segnalando eventuali allagamenti cui porre rimedio. 

Impianto di evacuazione: con luci e segnalazioni di emergenza e sicurezza, istruisce il personale in azienda sulle vie da seguire per le uscite di emergenza e dove trovare allarmi e attrezzature antincendio pronte all’utilizzo.

Chiedi a C.R. Impianti un preventivo per il tuo prossimo impianto speciale

Che tu sia un’azienda di nuova apertura, oppure una realtà di business con la necessità di riadeguare i propri impianti elettrici speciali ai nuovi standard di sicurezza 2023, C.R. Impianti è il partner professionale che cerchi. Ci occupiamo ogni giorno, con competenza, serietà ed estrema expertise del nostro personale, della progettazione attenta, installazione, configurazione, manutenzione di impianti di rilevazione fumi e antincendio, di evacuazione, di controllo accessi, antintrusione e videosorveglianza. Con soluzioni su misura di esigenza, dimensione aziendale e budget. 

Contattaci per un preventivo e una prima consulenza. Ci trovi al numero +39 039.9960160 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@crimpianti.com

Per conoscere di più sulla nostra attività, sui nostri servizi e su tutte le news in arrivo nel settore impiantistico ed elettrico, seguici sui social – Facebook e Instagram – oppure sul nostro sito web ufficiale.

Pannello di controllo per la sicurezza