IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
Building Automation

Domotica in azienda: tutti i vantaggi della Building Automation

Pannello di controllo per la sicurezza

Building Automation: Rendi la tua azienda intelligente con la domotica. Efficienza energetica e comfort a portata di mano

Parecchio inflazionata in termini casalinghi, dove parlare di smart home è ormai all’ordine del giorno, molti non sono consapevoli di quanto la domotica giochi oggi un ruolo di spicco nella realtà aziendale. Privata o pubblica che sia.

A tal proposito è stato coniato negli ultimi anni anche un termine, Building Automation, che si riferisce all’utilizzo delle tecnologie “intelligenti”, in contesti ampi e al di fuori delle tipiche mura residenziali.

Scopri con C.R. Impianti tutti i vantaggi della domotica in azienda e come può rivelarsi utile anche per il tuo tipo di industry.

Cos’è la Building Automation, aka la Domotica Aziendale

In inglese è “Building Automation”, in italiano “Automazione degli edifici” o “Domotica Aziendale”. Di cosa si tratta? Dell’installazione di soluzioni automatizzate in azienda, che permettano la gestione coordinata, controllata, remota e intelligente di molti impianti di un’edificio, così da facilitare i differenti processi di gestione e produzione.

Grazie alla domotica aziendale e al suo costante progresso, è possibile introdurre in impresa tecnologie sempre più smart. Che non consentano solamente di “restare al passo coi tempi”, in termini funzionali, ma costituiscano valore aggiunto per l’attività lavorativa, quale maggiore efficienza e minore spreco, migliore precisione tecnica e comfort per chi abita le aree aziendali e si interfaccia ogni giorno con le loro risorse.

In che ambiti è utilizzata la domotica in azienda

Voglia di implementare la domotica in azienda? Ecco quali sono i campi d’impresa in cui è maggiormente utilizzata:

  • Per il controllo dell’illuminazione: accensione e spegnimento luci, regolare l’intensità delle stesse tramite dimmer, aprire e chiudere tapparelle. Per garantire così ai lavoratori sempre il migliore comfort, anche in termini di non affaticamento della vista.
  • Per la gestione del sistema di termoregolazione: ovvero impianti di riscaldamento e di condizionamento. Anche in questo senso, per garantire sempre la migliore vivibilità ai propri dipendenti e collaboratori.
  • Per la gestione impianti di sicurezza e videosorveglianza: dalle comuni telecamere ad altri sistemi antintrusione, ma anche impianti antincendio, antifumo, antiallagamento, antifurto. Per lo stesso motivo, è possibile agire con la domotica aziendale per il controllo degli accessi in alcune aree dell’edificio.

Una ragione in più per scegliere la domotica in azienda

Saper sfruttare le innovazioni offerte dalla domotica è un passo in avanti per le aziende d’oggi, nella creazione di un ambiente smart in cui la  produttività e la gestione delle risorse siano migliorate, i consumi ridotti, la vivibilità messa al primo posto, giusto accanto al rispetto dell’ambiente. In poche parole? Affidarsi alla domotica in azienda, è oggi la chiave per il successo di ogni business.

Ecco spiegato il motivo per cui la Building Automation è attualmente sempre più protagonista di moltissimi contesti aziendali: dalle realtà alberghiere e turistiche, ai musei, negozi, centri sportivi, spa e piscine, uffici e magazzini di ogni tipo. Il segreto per ridurre drasticamente i consumi (evitando inutili sprechi di risorse), ma anche per avere tutto sotto controllo, aumentando comfort e sicurezza. Grazie anche alla personalizzazione di gestione e alla fruibilità da remoto.  

Impianto luci aziendale
Building Automation

Scopri la domotica aziendale e come installarla, contattando gli esperti di C.R. Impianti al numero +39 039.9960160 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@crimpianti.com

Per conoscere di più sulla nostra attività, sui nostri servizi e su tutte le news in arrivo nel settore impiantistico ed elettrico, seguici sui social – ci trovi su Facebook e Instagram – oppure sul nostro sito web ufficiale.

Contattaci per maggiori informazioni