IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
Elettricista che lavora all'interno della cabina elettrica

C.R. Impianti progetta e installa cabine elettriche. Scopri di più

Cabina elettronica per installazione

Progettazione e installazione di cabine di media tensione: l’esperienza di C.R. Impianti al tuo servizio

Passione elettrica a tutto tondo, quella che ha permesso C.R. Impianti di nascere e di affermarsi in poco tempo sul territorio dapprima lombardo, poi nazionale, quale fornitore di soluzioni impiantistiche ad hoc per ogni realtà aziendale, di supporto all’architettura e alle imprese edili. Non poteva quindi mancare nel nostro ricco elenco di servizi per l’impiantistica elettrica, anche la progettazione, la realizzazione, la messa in servizio e il mantenimento delle cabine di media tensione. Disponibili nella duplice versione fissa o trasportabile in container, ecco di cosa si tratta e quale scegliere.

Cabina di media tensione, quando si utilizza?

Sarà capitato a tutti di incontrarne una in angoli cittadini o nei pressi di grandi impianti industriali. Le cabine di media tensione, conosciute anche come cabine elettriche, sono infatti un requisito essenziale per tutte quelle attività private o pubbliche, che si ritrovano giornalmente a gestire e fronteggiare grandi carichi di energia. Siano esse cementificate o realizzate in forma di container, le cabine di media tensione sono una vera e propria officina elettrica, che contiene un ricco mix di apparecchiature elettroniche di avanguardia (quadri di media e bassa tensione, trasformatori di tensione, linee elettriche per il collegamento), in grado di trasformare e smistare su più linee elettriche, tutta la tensione in ingresso. Regolandola tra l’altro in getti a basso carico oppure a medio e più elevato carico. Si tratta ovviamente di strutture ad alto rischio, il cui permesso di entrata è rilasciato al solo personale specializzato (con qualifica PES-PAV) per lavori elettrici.

Cabina di media tensione fissa o containerizzata? Guida alla scelta

All’esterno hanno le sembianze di piccoli ambienti ed edifici, mentre all’interno sono ricche di dispositivi elettronici in grado di trasformare una tensione primaria in una tensione secondaria, regolare tutte le differenti tensioni in entrata e smistare l’energia prodotta sulle svariate linee elettriche in uscita, garantendo la sempre adatta dose di elettricità a imprese e grandi centri abitativi, per non incorrere in cali di tensione. Ma quante tipologie di cabine elettriche di media tensione esistono? Come fare per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze?

In sostanza, le cabine di media tensione, possono usufruire di due differenti modalità di realizzazione:

  • Cementificate: in angoli cittadini dove è richiesto maggior controllo elettrico o nei pressi di grandi aree industriali. Si tratta di soluzioni fisse, non smontabili e trasportabili, molto spesso di ben più grandi dimensioni rispetto alle cabine elettriche MT/BT in container.
  • Containerizzate: in questo caso, le apparecchiature elettriche hanno un involucro metallico simile a container. Per permettere alla stessa cabina di divenire mobile ed essere spostata dove serve. Meno pesanti, per poter essere destituite e trasportate con facilità, le cabine elettriche di questo tipo hanno dimesioni variabili tra gli 8/10/20 piedi.
Interruttori di controllo elettricità

C.R. Impianti e la sua esperienza nel mondo delle cabine elettriche

Indispensabili in tutti quei contesti in cui il fabbisogno energetico è di potenza superiore ai 100kW, le cabine di media tensione trasformano l’alta e la media energia in bassa tensione, per così essere utilizzata in aziende e realtà private in maniera sicura, eliminandone tra l’altro le inutili dispersioni. Con un’esperienza ventennale in ambito di impiantistica elettrica, C.R. Impianti è l’azienda che cerchi per progettare in maniera efficiente, ma anche realizzare e mettere in servizio la tua prossima cabina di media tensione, fissa oppure mobile.

Le spiccate competenze del nostro staff sapranno consigliare sempre la soluzione migliore per la propria realtà in costruzione, nonché intervenire in breve tempo per qualsivoglia aspetto di mantenimento dell’attrezzatura elettronica presente in cabina, nonché riparazione e sostituzione di componenti, laddove occorra, a fronte di guasti alla linea.

Scopri di più su come installare una cabina di media tensione contattando i nostri esperti al numero +39 039.9960160 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@crimpianti.com

Per conoscere di più sulla nostra attività, sui nostri servizi e su tutte le news in arrivo nel settore impiantistico ed elettrico, seguici sui social – ci trovi su Facebook e Instagram – oppure sul nostro sito web ufficiale.

Contattaci per maggiori informazioni