IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
Ragazza mostra l'utilizzo del pannello di controllo

La domotica: Il Futuro dell’Energia a Portata di Casa

La domotica, grazie alla sua dinamica interconnessione tra le tecnologie presenti in un determinato ambiente, permette di gestire e soprattutto monitorare in modo estremamente preciso il dispendio energetico. Facendo funzionare ogni parte come connessa ad un organismo unico, permette di risparmiare notevoli quantità di energia e dunque di denaro.

Telefono mostrante tutte le funzionalità

Perché oggi la domotica è tanto importante

In questo periodo di crisi, con un innalzamento medio del prezzo per ogni tipo di energia, a fronte di un investimento iniziale con la domotica si possono ottenere vantaggi immediati e a lungo termine. Un piccolo risparmio giornaliero si realizza grazie a piccoli gesti (automatici):

  • gestione automatizzata delle luci: spegnimento e accensione automatici al variare della luminosità ambientale per avere sempre un comfort ottimale e calibrato sulle esigenze degli utenti;
  • climatizzazione modulata basata sulle condizioni in una stanza, ad esempio abbassata all’apertura di una finestra per evitare sprechi o aumentata all’ingresso delle persone nell’ambiente;
  • disalimentazione di strutture non in uso: disattivazione reale e non solo spegnimento dei differenti gruppi energetici quando non sono necessari. Ogni apparecchio elettrico disperde e consuma inevitabilmente una piccola quantità di energia anche quando in stand by, con una gestione integrata è possibile limitare questa dispersione;
  • sistema di controllo dei carichi di corrente: questa innovazione, un tempo delimitata in ambito industriale, oggi è alla portata di tutti e consente la gestione di ogni singolo output energetico della casa. Questa precisione offre la possibilità di sfruttare efficacemente le fasce orarie di consumo, andando ad impattare maggiormente nella fascia F3 cioè quella più economica, con utenze particolarmente dispendiose.

La possibilità di programmazione e organizzazione quotidiana rispetto alle esigenze specifiche degli utenti fa sì che, senza rinunciare al comfort, si possa ottenere un risparmio importante sul lungo termine. Secondo alcune stime si può arrivare a guadagnare circa il 20% annuo sul consumo combinato luce-riscaldamento. Inoltre, l’installazione di impianti automatizzati accresce il valore dell’immobile anche in ottica di vendita e rappresenta oggi una scelta green di valore etico oltre che pratico.

Domotica, come iniziare

Se vuoi approcciarti alla domotica puoi iniziare con un intervento di Relamping dell’abitazione, cioè col cambio completo delle luci presenti. Avere un buon isolamento termico ed elettrodomestici di classe energetica alta (A) fa la differenza. Queste migliorie essenziali con la domotica possono essere sfruttate al meglio, andando a ottenere il massimo da ogni impiantistica.

Al di là delle “infrastrutture” dell’ambiente, la domotica agisce principalmente sulla modalità di utilizzo e permette di creare un ecosistema più sostenibile oltre che accessibile a tutti.

Un’ulteriore idea è la creazione di una sinergia tra un sistema fotovoltaico e un impianto completamente domotico. Una fonte di energia autonoma e pulita per la propria struttura, unita ad un sistema di gestione efficace ed efficiente, può essere una scelta veramente vantaggiosa e molto green, a impatto quasi nullo sull’ambiente.

Oggi è infatti importante andare verso la maggior indipendenza energetica possibile. Un’indipendenza che può essere raggiunta progressivamente grazie all’impiego di tecnologie all’avanguardia come, per l’appunto, la domotica.

Controllo della sicurezza del proprio appartamento

Scopri di più su come installare un impianto elettrico fotovoltaico contattando i nostri esperti al numero +39 039.9960160 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@crimpianti.com

Per conoscere di più sulla nostra attività, sui nostri servizi e su tutte le news in arrivo nel settore impiantistico ed elettrico, seguici sui social – ci trovi su Facebook e Instagram – oppure sul nostro sito web ufficiale.

Contattaci subito se vuoi informazioni sulla demotica.