IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
domotica per condomini

Protocollo Europeo KNX: cos’è e perché anche C.R. Impianti lo ha scelto per il futuro dell’automazione

È nell’ottica di realizzazione di impianti elettrici sempre più sostenibili, ma al tempo stesso intelligenti e capaci con le loro piccole funzionalità di migliorare davvero la vita di chi li utilizza, che C.R. Impianti ha deciso di inserire nel suo ricco parterre di certificazioni anche il Protocollo Europeo KNX sviluppato da Konnex. Ecco di cosa si tratta e quali sono i suoi obiettivi.

Che cos’è il Protocollo Europeo KNX

Una base di quello che è oggi il Protocollo Europeo KNX per tutte le aziende specializzate in impiantistica elettrica e automazione che lo utilizzano, è stata gettata già a metà degli anni ’90 con l’attività di Konnex, per poi lasciare che si diffondesse a macchia d’olio, solo negli anni più recenti segnati da forte digitalizzazione e meccanizzazione di ogni attività. Oggi il Protocollo Europeo KNX è centrale per la Building Automation all’interno dell’UE, consentendo agli stati membri che lo adottano, di avere a portata di mano un ricco elenco di standard per la messa in posa e in opera dei diversi impianti, siano essi per il controllo intelligente dell’illuminazione o per fini di sicurezza e videosorveglianza, senza dimenticare i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, così come quelli di controllo acque, gestione dell’energia e molti altri. La tecnologia KNX può essere efficacemente utilizzata a livello di edifici esistenti, ma anche di nuova costruzione.

protocollo-europeo-knx-impianti-intelligenti-automazione-2

Obiettivi e vantaggi del Protocollo Europeo KNX

Con l’obiettivo centrale di garantire per il più prossimo futuro, case e uffici sempre più intelligenti il Protocollo Europeo KNX ha svariati vantaggi per le aziende che scelgono di adottarlo per la realizzazione di impianti per la propria clientela. A partire dalla possibilità di garantire l’esistenza di impianti e sistemi comodamente accessibili e “comandabili” dal proprio smartphone o altri devices mobili, tramite il semplice accesso e collegamento (anche remoto) a reti LAN e reti telefoniche, per un controllo centralizzato o distribuito del sistema. Un protocollo che nasce inoltre con il fine specifico di rispondere alla crescente domanda da parte degli utenti domestici e aziendali di tecnologie intelligenti all’interno delle proprie strutture, che non solo consentano risparmio energetico grazie ai minori sprechi, ma anche una gestione degli impianti più comoda, efficiente e veloce, oltre che in ubiquità.

Scopri di più sulle potenzialità del Protocollo Europeo KNX per la tua casa o realtà aziendale e sul mondo di C.R. Impianti, seguendo tutte le news sul nostro sito web ufficiale e sui social. Ci trovi anche su Facebook e Instagram.