IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
impianto elettrico componenti

Impianto elettrico: quali sono le sue componenti principali

Nonostante la realizzazione di impianti elettrici – di ogni portata e tipologia – sia la vera specialità dell’attività di C.R. Impianti, non ci siamo mai addentrati sul vero significato di impianto elettrico e delle sue principali componenti. Ecco quali sono tutti gli elementi imprescindibili per far funzionare al meglio questa architettura, indispensabile per portare luce e tecnologia nel meglio del settore residenziale, terziario ed industriale.

impianto elettrico componenti

Le componenti di un impianto elettrico

Gli elementi di un impianto elettrico sono tutti in egual modo indispensabili per portare l’elettricità all’interno della struttura pubblica, privata e abitativa in cui sono installati. Ecco cosa non deve mai mancare per la sua corretta funzionalità:

  • Quadro elettrico o centralina: è la parte dell’impianto elettrico che sta “a valle” del circuito per la distribuzione di energia.
  • Sistema di messa a terra: con i suoi diversi attacchi serve per scaricare a terra l’elettricità quando si verifica un improvviso picco di tensione.
  • Prese elettriche: sono la vera e propria parte visibile ed esterna di un impianto elettrico, che consente l’allacciamento, cioè il collegamento, degli elettrodomestici e di tutte le altre apparecchiature elettroniche da collegare alla corrente per il loro funzionamento. Di rimando gli apparecchi elettronici, per poter funzionare, devono essere dotati di opportuni connettori meccanici dette spine da inserire nelle prese elettriche.
  • Interruttori: sono dispositivi montati a parete e collegati al circuito, per l’accensione o spegnimento della funzionalità elettrica, quindi e in automatico, degli apparecchi collegati alle prese. Gli interruttori sono in grado di attivare o interrompere il circuito elettrico, quindi il flusso di energia diretto ai dispositivi connessi.
  • Circuiti elettrici: si diramano dal quadro elettrico alle prese, per la distribuzione dell’energia elettrica.
  • Cavi conduttori: sono di tre tipologie, con colori e per questo anche funzionalità differenti. Sono avvolgimenti di fili metallici ad effetto conduttore, normalmente in rame, all’interno di guaine di gomma colorate e isolanti. I colori corrispondono a: nero o marrone per il conduttore fase, blu per il conduttore neutro e giallo per il conduttore di terra.

Imprescindibile per il corretto funzionamento di un impianto elettrico, anche la presenza di un ente fornitore dell’energia, o gestore elettrico che fornisce corrente all’utente che ne fa esplicita richiesta.

impianto elettrico componenti

Scopri di più sulle potenzialità di un impianto elettrico per la tua casa o la tua realtà aziendale e sul mondo di C.R. Impianti, seguendo tutte le news sul nostro sito web ufficiale e sui social. Ci trovi anche su Facebook e Instagram.