IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
relamping

Relamping LED: che cos’è e tutti i vantaggi di questo intervento

Si utilizza il termine inglese “Relamping” per intendere, in campo di impiantistica elettronica, una particolare tipologia di intervento operata sull’impianto di illuminazione e volta a gestire in maniera più consapevole il carico di energia, con sostanziali vantaggi per l’ambiente e per i costi in bolletta, che si riducono visto il ridursi della soglia di consumi. Ecco cos’è e quali sono i suoi vantaggi spiegati da C.R. Impianti.

relamping

Che cos’è il Relamping

In termini pratici, il termine Relamping, fa riferimento alla sostituzione di lampadine o faretti classici – ad incandescenza od alogeni – con le nuove tecnologie a LED, non solo più efficienti e capaci di offrire una qualità di luce migliore, ma anche meno inquinanti e più durevoli nel tempo. Più nel particolare, un intervento di Relamping, svolto da personale specializzato in impiantistica elettronica come gli esperti di C.R. Impianti, consiste in un primo sopralluogo utile a trovare le migliori soluzioni LED in grado di garantire la maggiore soglia di risparmio energetico in base alla struttura del proprio edificio, per poi passare alla vera e propria fase operativa di sostituzione dei corpi illuminati obsoleti con quelli a LED. Il Relamping non modifica in genere l’impianto elettrico già esistente con i suoi circuiti.

Tutti i vantaggi del Relamping

Perché optare per un intervento di Relamping per la tua casa o ufficio è una scelta vincente e irrinunciabile nel 2022? Ecco tutti i suoi vantaggi:

  • Risparmio energetico: l’installazione di lampade a LED coincide con minore inquinamento ambientale e ridotti costi in bolletta, destinati alla voce energia elettrica utilizzata. Le tecnologie a Light Emitting Diode sono “amiche dell’ambiente” anche in senso stretto di smaltimento poiché non sono tossiche e non contengono mercurio. L’investimento iniziale può sembrare alto, ma viene prontamente ammortizzato con i risparmi nel tempo in fatto di consumo di energia elettrica.
  • Migliore luce: le lampade LED hanno una qualità di luce migliore rispetto a quelle ad incandescenza od alogene.
relamping
  • Migliore durata: le lampade a LED durano 10 volte di più rispetto alle lampadine classiche richiedendo, di rimando, anche minore manutenzione.
  • Svariati colori e soluzioni per ogni ambiente: le lampade a LED sono ormai disponibili in tantissime differenti colorazioni, adatte ad ogni tipologia di ambiente che si desidera ricreare nella propria struttura.
  • Smart Lighting: possibilità di gestione delle lampadine a LED tramite Smart Lighting, cioè controllando la soglia di luminosità e di temperatura della luce anche da remoto, per utilizzarla solo quando e dove realmente serve.
  • Addio al surriscaldamento: le lampade a LED hanno luce fredda che non surriscalda l’ambiente. Ciò significa anche minore lavorio degli impianti di raffreddamento.
  • Superbonus 110, Ecobonus e altri incentivi: non ultimo la possibilità di approfittare degli incentivi statali a favore di una migliore classe energetica degli edifici in cui tali lampadine vengono installate.

A chi è consigliato un intervento di Relamping

Il Relamping è un intervento che ci sentiamo di consigliare non solo ai privati che desiderano risparmiare sul proprio consumo di energia elettrica, ma soprattutto a grandi condomìni, uffici e luoghi pubblici (come scuole, ospedali, mostre, palestre, musei, chiese), industrie e tutte quelle strutture, laddove le luci rimangono in genere accese per parecchio tempo della giornata, se non ininterrottamente. Il Relamping è ormai punto focale nell’illuminazione pubblica, non solo per l’efficienza energetica, ma anche in ottica di Smart City del futuro in cui i pali della luce cittadina diventeranno piccole centrali capaci di trasformare la loro energia per altre attività utili al pubblico.

FOTO DALL’ARCHIVIO DI C.R. IMPIANTI

Scopri di più sulle potenzialità di un impianto di illuminazione a LED per la tua casa e sul mondo di C.R. Impianti, seguendo tutte le news sul nostro sito web ufficiale e sui social. Ci trovi anche su Facebook e Instagram.