IndirizzoVia degli Artigiani 25, Casatenovo (LC) 23880
 
Telefono+ 39 039.9960160
 
Emailinfo@crimpianti.com
Lampadine a LED

Lampadine a LED: come smaltirle nel modo giusto una volta terminato il loro ciclo di utilizzo

Anche se la qualità delle nuove tecnologie a Light Emitting Diode ne incrementa sensibilmente la loro durata – rispetto alle più comuni luci ad incandescenza e alogene – le lampadine a LED arrivano comunque al termine del loro normale ciclo di vita. Ecco che può essere allora utile una guida degli esperti di C.R. Impianti su come smaltire al meglio questa tipologia di lampadina una volta terminata la sua funzionalità.

Lampadine a LED

Quanto durano le lampadine a LED

Conosciute per essere più resistenti delle ben più comuni e utilizzate lampadine a incandescenza e alogene, le luci LED hanno una durata che in genere si attesta tra le 15.000 e 50.000 ore, al contrario di quelle a incandescenza che ne durano solamente 1.000 e le alogene che rimangono in genere attive per 2.000 giri d’orologio. Neppure le novità (in senso cronologico rispetto alle precedenti) delle lampadine a risparmio energetico, riescono a raggiungere le potenzialità del LED, durando solamente per 5.000 ore. La durata delle luci Led è quindi quasi un quinto superiore rispetto alle tecnologie luminose più classiche. Non da meno, le lampadine a LED offrono una potenza e qualità di luce di gran lunga migliore. Il loro utilizzo è quindi la scelta giusta per un’alternativa sostenibile ma di elevata qualità, capace di alleggerire di molto i costi in bolletta per la minore dispersione di calore. Ad oggi sempre più diffuse, visto la loro ottima comparazione qualità-prezzo, le lampadine a LED sono reperibili in qualsiasi negozio che tratti di tecnologie elettriche.

Come smaltire le lampadine a LED

Le lampadine a LED sono amiche dell’ambiente, riciclabili al 95% perché prive di sostanze tossiche che invece sono in genere presenti nelle tecnologie luminose più classiche. Allo stesso modo non hanno effetti particolarmente nocivi sulla nostra salute poiché non emettono campi magnetici, raggi ultravioletti e infrarossi. Sono anche più sicure al contatto diretto poiché non generano calore. Per questi motivi il loro smaltimento è ben più semplice delle lampadine a incandescenza, alogene e a risparmio energetico. Le lampadine a LED, contrariamente al pensiero comune, non vanno eliminate nel vetro poiché contengono anche plastica e materiali metallici che vanno gestiti separatamente. Considerate come RAEE, cioè rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, le lampadine a LED sono rifiuti speciali e al loro esaurimento possono essere riconsegnate al punto vendita in cui sono state acquistate, che provvederà alla raccolta e riciclo, oppure possono essere lasciate ad un’isola ecologica che si occupa della stessa attività.

Lampadine a LED

Scopri di più sulle potenzialità di un impianto di illuminazione a LED per la tua casa e sul mondo di C.R. Impianti, seguendo tutte le news sul nostro sito web ufficiale e sui social. Ci trovi anche su Facebook e Instagram.