Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM

impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Energia solare che sarà parte delle grandi iniziative per un futuro sostenibile. Realizza con CR. Impianti il tuo impianto elettrico fotovoltaico. Una soluzione utile per produrre energia pulita, rispettando l’ambiente e abbattendo i consumi anche in bolletta. Ecco cos’è un impianto fotovoltaico, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

impianto fotovoltaico

Cos’è un impianto fotovoltaico

La sempre più crescente attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente – combattendo l’inquinamento, insieme alle sue conseguenze negative sulla salute dell’uomo – ha spinto anche il mondo dell’impiantistica elettrica a ricercare sempre più nuove soluzioni volte all’abbattimento dei consumi e alla produzione di un’energia sicuramente più pulita. In quest’ottica si colloca anche la crescente richiesta del pubblico verso l’installazione di un impianto fotovoltaico, capace di produrre elettricità in maniera totalmente sostenibile, sfruttando l’energia proveniente dal sole. Un impianto fotovoltaico è composto da appositi pannelli fotovoltaici implementati a tetto, ma anche su terrazze e ampi giardini, e da un dispositivo inverter che converte la corrente continua generata dai pannelli, in corrente alternata, utile a far funzionare l’impianto elettrico della propria abitazione ma anche, perché no, attività commerciale. L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico è subito pronta all’uso a meno che non si tratti di un’apposita soluzione con bacino di accumulo, utile a porre in stoccaggio quella in eccesso e non immediatamente sfruttata.

Perché installare un impianto fotovoltaico è vantaggioso

L’installazione di un impianto fotovoltaico, porta con sé numerosi vantaggi a partire dalla produzione di energia pulita, realizzata con sole fonti rinnovabili in natura. In questo caso la luce del sole. L’energia prodotta dai pannelli solari non inquina e preserva quindi l’ambiente circostante e la salute delle persone che vi abitano. Installare pannelli fotovoltaici ed inverter è anche un’ottima opzione per il risparmio energetico ed economico. Producendo in maniera totalmente autonoma l’energia richiesta per le proprie attività quotidiane, si avverte anche un sensibile calo dei costi in bolletta. Grazie alla nuova legislazione che incentiva la migliore classe energetica degli edifici, gli immobili che installano un impianto fotovoltaico vedono il loro valore di mercato aumentare. Un investimento tanto oneroso in fase iniziale quanto remunerativo con il passare degli anni.

impianto fotovoltaico

Scopri di più su come installare un impianto elettrico fotovoltaico e sul mondo di C.R. Impianti seguendo tutte le news sul nostro sito web ufficiale e sui social. Ci trovi su Facebook e Instagram.