Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM

impianto elettrico domotico

Impianto elettrico domotico: le funzionalità spiegate da C.R. Impianti

La domotica è una scienza interdisciplinare che ingloba sotto di sé le varie conoscenze di ingegneria, architettura, elettronica e informatica, per studiare e progettare tecnologie in grado di automatizzare le proprie quattro mura attraverso l’impiantistica. Ad oggi si possono sottoporre a gestione domotica gli impianti elettrici, di riscaldamento e condizionamento e molti altri. Grazie ad un impianto elettrico domotico, che ottimizza l’uso di tutti gli allestimenti domestici, è possibile ridurre attivamente i consumi ed evitare così gli sprechi di energia.  

Che cos’è un impianto elettrico domotico

Un impianto elettrico domotico è un’evoluzione dell’allestimento tradizionale, in grado di sfruttare però tutte le potenzialità tecniche derivate dall’implementazione e utilizzo delle nuove tecnologie elettroniche. Lo scopo? Quello di rendere i vari impianti della propria abitazione – ma anche ufficio aziendale – molto più intelligenti e smart, nello svolgere parte delle azioni anche a distanza, con il semplice clic di un’App interattiva oppure tramite il solo ausilio della propria voce. Ciò che conta è avere con sé un dispositivo mobile adibito a questa funzione, così come impianti ed elettrodomestici in grado di azionarsi con tecnologia wireless. Vista la gestione automatica di molte impostazioni, un impianto di domotica installato in casa, contribuisce a migliorare la qualità di vita dei coinquilini. Riferendosi al solo settore dell’impiantistica, la domotica è sempre più utilizzata per gestire i comandi di illuminazione o per il controllo dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione. I campi di applicazione sono però molti altri.

impianto elettrico domotico

Vantaggi di un impianto di domotica

Tra le principali potenzialità di un impianto elettrico domotico, la sua capacità di migliorare il comfort e l’efficienza energetica di una casa, senza per questo finire per peggiorare l’impatto sulla salvaguardia ambientale. A questo proposito, un impianto di domotica ben accessoriato, la cui messa in posa è ovviamente gestita da personale tecnico specializzato nel settore dell’impiantistica elettrica come C.R. Impianti, può portare anche a sensibili vantaggi in bolletta, grazie al suo ottimizzare l’utilizzo dei carichi di corrente, solo a quando la richiesta è effettiva. Solo con la domotica è infatti possibile gestire da sé e senza sprechi gli impianti di riscaldamento, di illuminazione, ma anche di irrigazione, l’antifurto, oppure programmare gli elettrodomestici. Un impianto elettrico domotico ha quindi una serie di vantaggi, la cui misura dipende strettamente anche dalla struttura dell’impianto stesso che può essere: distribuito (ogni dispositivo funziona in maniera autonoma ma può comunicare con gli altri ampliando le funzionalità del sistema), centralizzato (ogni dispositivo è collegato alla medesima centralina di controllo) oppure misto (coniuga le funzionalità di entrambi, di wireless e cablato).

C.R. Impianti per la domotica

C.R. Impianti realizza impianti elettrici di ogni portata e tipologia a partire dalle forme più tradizionali fino all’innovativa domotica per il settore residenziale e terziario. Una realtà nata nell’hinterland di Lecco e arrivata ben presto a coprire le richieste dell’intera area lombarda, così come di aziende fuori regione. C.R. Impianti è attenta alle novità del settore tecnologico e impiantistico, in modo da fornire sempre alla propria clientela prodotti e servizi di qualità e al passo con i cambiamenti.

Scopri di più sul mondo di C.R. Impianti seguendo tutte le news sul nostro sito web ufficiale e sui social. Ci trovi su Facebook e Instagram.